Chiare e scure, luppolate e maltate, leggere e calde.

Abbiamo selezionato un “distillato” del meglio della produzione birraria italiana per dissetarvi, stupirvi e farvi godere.

Birra Baladin

In bottega trovi

    Leon

    Nora

    Open Rolling Stone

    Terre

    Wayan

    Xyauy Barrel

    Scopri di più

    Uno dei padri della birra artigianale italiana. L’istrionico, visionario e pionieristico Teo Musso fu tra i primi a dare vita al rinascimento brassicolo del Bel Paese. Innovatore nello scardinare i dettami che hanno sempre visto le birre come bevande da pub (e da pizza), è stato in grado di creare ricette originali pensate anche (e soprattutto) per il grande patrimonio gastronomico che il mondo ci invidia. Le birre in cucina, quali valide alternative al vino. Le sue intuizioni, unite alle grandi doti imprenditoriali e comunicative hanno completato l’opera. Baladin è attualmente una tra le realtà più note e affermate in Italia. La gamma proposta offre una moltitudine di prodotti diversi, legati dal fil rouge, dei malti, delle spezie e dei legni. 

    www.baladin.it

    Birrificio Del Ducato

    In bottega trovi

      A.F.O. Ale For Obssesed

      Via Emilia

    Scopri di più

    Il birrificio ha sede a Roncole Verdi in provincia di Parma, il paese che ha dato i Natali a Giuseppe Verdi. Sembra davvero che quando si tratta di suonare una melodia brassicola, sia questa semplice e immediata o più articolata e concettuale, il talentuoso Giovanni Campari sappia esattamente come procedere. La produzione ampissima è in grado di accontentare tutti. La maestria nell’interpretare gli stili della tradizione e nel cimentarsi in veri e propri esperimenti alchemici, ha permesso al Birrificio del Ducato di raggiungere traguardi importanti in questi anni.  Lo testimoniano la pioggia di riconoscimenti e premi ricevuti in Italia e all’estero. 

     www.birrificiodelducato.net 

    Birrificio Endorama

    In bottega trovi

      Buendia

      Caliban

      Golconda

      Milkyman

    Scopri di più

    Il Birrificio Endorama nasce a Settembre 2010 a Grassobbio, un piccolo centro dell’operosa Bergamo. Il nuovo che avanza. Simone Endorama ha la passione per le birre vive, non filtrate e non pastorizzate e, dopo aver trascorso qualche anno dividendosi tra corsi di formazione e “pentoloni”da homebrewer, decide di fare il grande passo: aprire un microbirrificio di proprietà e trasformare la sua passione in lavoro. Una realtà giovane che si sta facendo apprezzare per l’originalità e qualità dei suoi prodotti. Oltre alle birre? Ci sono la musica e i fumetti. I bellissimi concept delle etichette la dicono lunga.

    www.endorama.it

    Birrificio Italiano

    In bottega trovi

      B.I. Weizen

      Cassissona

      Nigredo

      Tipopils

      Vudu

    Scopri di più

    Il primo micro birrificio in Lombardia, tra i primissimi in Italia. Diciotto anni di sperimentazione, ricerca e traguardi raggiunti. Agostino e Stefano Arioli aprirono i battenti  nell’ Aprile del ’96, con il piccolo locale di Lurago Marinone, in provincia di Como. Il primo micro impianto, posizionato in quella che oggi è la sala d’ingrasso del locale, poteva brassare non più di 2 hl per cotta. In questi anni il Birrificio Italiano è divenuto una realtà stimata e conosciuta ben oltre i confini italici. Fonte di ispirazione per molti giovani birrai italiani, punto di riferimento per i birrofili. Una produzione vastissima, in grado di soddisfare tutti i palati, dai “classici” di ispirazione tedesca, alle birre alla frutta.

     www.birrificio.it 

    Birrificio Montegioco

    In bottega trovi

      Garbagnina

      Quarta Runa

    Scopri di più

    La storia del birrificio Montegioco è figlia di un territorio, Montegioco appunto, piccolo borgo in provincia di Alessandria, e Riccardo Franzosi, fondatore e birraio. L’avventura iniziò verso la metà degli anni ’90, quando Riccardo mise a frutto la sua passione per le birre dapprima come homebrewer e successivamente come artigiano dell’arte brassicola. Le sue creazioni sono uniche, perché uniche sono le materie prime che spesso utilizza come ingredienti nelle sue birre. Sorsi che raccontano la sua terra e il lavoro di altri artigiani del gusto.

    www.birrificiomontegioco.it


    Carlo Eugenio Fiorani

    In bottega trovi

      Orzo Mio – brassata presso birrificio Montegioco

      R.I.P. Rest In Pils – brassata presso Manerba Brewfist

    Scopri di più

    Non è un birrificio e nemmeno una beer firm (il termine che si utilizza solitamente per chi non possiede un impianto di produzione). Il progetto di Carlo Fiorani, a nostro avviso, va oltre. Rappresenta quello che noi amiamo definire l’imprenditore agricolo 2.0. Un’agricoltura virtuosa e rispettosa da incoraggiare e promuovere. Una laurea in scienze gastronomiche, una moltitudine di esperienze in Italia e all’estero e la scelta, alla soglia dei 40 anni, di riabbracciare la terra. La sua grande passione per le birre lo ha spinto a coltivare anche orzo distico, lo stesso che utilizza per le sue birre, affidandone la produzione ad alcuni birrifici italiani.

     www.carloeugeniofiorani.it 

    Birra Lesster

    In bottega trovi


      Lesster Fosca

      Lesster Gold

      Lesster Pils

      Scopri di più

      Due passioni: quella per la Lessinia, la sua storia e le sue tradizioni, e quella per le birre artigianali. Sono stati questi gli ingredienti che hanno spinto un’associazione di imprenditori che si occupano di supporto e innovazione per la Valpantena e Lessinia a tuffarsi, nel 2012, in questa avventura brassicola. Ad aggiungersi a questo folto gruppo di birrofili si è aggiunto in “sala cotte” Fosco Conti, l’attuale birraio. Birre ispirate ad alcuni tra gli stili tradizionali di tradizione belga e tedesca e reinterpretate in chiave“cimbra”. Nessun trattamento termico in fase di imbottigliamento e nessuna filtrazione per birre “vive”, dal profilo organolettico in continua evoluzione.

       www.lesster.it

      Manerba Brewery

      In bottega trovi


        Fiordalisa

        Hop ‘n’ Roll

          La Rocca

            Cinghios

          Scopri di più

          Era il ’99 quando la famiglia Avanzi (storici produttori di vino e olio) decisero di aprire un birrificio con annesso locale di mescita. E non fu certo una scelta dettata dalla smania imprenditoriale. In quegli anni il movimento birrario in Italia era pressoché sconosciuto. Fu piuttosto la passione per la bevanda luppolata a dettare legge. Manerba Brewery è oggi una tra le realtà italiane che si sono distinte per qualità e costanza produttiva, grazie alla cura, quasi maniacale, che accompagna tutte le fasi del processo. 

           www.manerbabrewery.it

          Birrificio Barley

          In bottega trovi


            Zàgara

            Toccadibò

          Scopri di più

          Il Birrificio Artigianale Barley è una piccola e creativa realtà artigianale che si propone di inserire i suoi prodotti nella tavola della ristorazione di fascia medio-alta, secondo una linea di diffusione parallela al vino. Le birre artigianali Barley sono sinonimo di originalità e finezza, frutto di sorprendenti sperimentazioni che utilizzano in maniera inaspettata gli ingredienti legati al territorio di produzione. Birre che sanno regalare profumi e aromi di straordinaria intensità.

           www.barley.it

          Birranova

          In bottega trovi


            Negramara

            Tensione Evolutiva

          Scopri di più

          In una regione votata al vino, la Puglia, in un lembo di terra che collega il mare alle Murge, sorge Triggianello, una piccola frazione di Conversano in cui dal 2007 è in corso una sfida: produrre birra artigianale di qualità. A portare avanti questo progetto è il birraio Donato Di Palma, non solo “appassionato” di birra, ma un vero innamorato di questo prodotto. Così, dopo anni di sperimentazioni da homebrewer e di esperienza accanto a storici birrai italiani e tedeschi, ha deciso di fondare il Birrificio Birranova. Speciale perché nasce da una passione, speciale perché nasce da una lunga gavetta, speciale perché è prodotta solo con ingredienti selezionati e senza uso di estratti, speciale perché vuole rappresentare  sia la tradizione millenaria della birra, sia il suo territorio di nascita, la Puglia. Birranova, infatti, racchiude nel suo cuore la terra pugliese grazie all’utilizzo – in diverse etichette – di materie prime tipiche del terriorio, riscoperte e valorizzate.

           www.birraartigianalepugliese.it

          Extraomnes

          In bottega trovi


            Quadrupel

            Straff

            Donker

          Scopri di più

          Al Birrificio Extraomnes sono guidati da un’unica regola base: fare le birre che piacciono a loro, rispettando la storia delle grandi regioni birrarie e gli stili consolidati di una bevanda che ha tradizioni millenarie. 

           www.extraomnes.com

          Birrificio Zapap

          In bottega trovi


            Ch’apa

          Scopri di più

          Zapap utilizza le migliori materie prime per realizzare birre equilibrate, piacevoli e talvolta sorprendenti. Ispirate alla tradizione, mixano aromi e nuove tendenze.

           www.zapap.it

          Vuoi vedere la selezione di birre artigianali? Allora sfoglia la nostra carta birre!

          Troverai per ognuna* foto, caratteristiche e abbinamenti.

          Sfoglia la nostra carta birre

          *In arrivo le schede delle ultime arrivate: Barley, Birranova, Extraomnes e Zapap